Enable
Enable (Nathaniel e Concentric da Sadler's Wells), vincitrice di Oaks inglesi, Oaks irlandesi e King George VI and Queen Elizabeth, Stakes accumulando nelle tre competizioni un totale 14,5 lunghezze di vantaggio sui secondi arrivati, è l'ennesima fantastica opera d'arte animale uscita, anzi creata, dalla cultura e dalla intuizione di quella inarrivabile fucina allevatoria di purosangue che sono le Juddmonte Farms di Kalid Abdullah.
I commentatori pignoli delle King George, corse in una giornata grigia e piovasca prettamente english, osserveranno che per Ulysses il miglio e mezzo supera le attitudini, che Idhao è tosto ma non vale il fratello uterino Highland Reel, quest'ultimo nell'occasione a disagio su di un terreno men che duro, che Jack Hobs, risorto soltanto a Meydan, è soggetto bollito. Ma la filly si è allontanata forte e leggera librandosi come una farfalla di altro cielo rispetto ai pur valorosi avversari, regalandomi l'emozione che solo le grandi imprese suscitano. Uber alles.
Ad altri il compito di considerazioni di carattere tecnico, di cronaca, curiosità o altro. Mi limito a riproporre una mia convinzione datata, avendo a suo tempo sostenuto come Nathaniel e non altri sia destinato a raccogliere il ruolo del padre Galileo quale stallone leader. Faccio un invito. Quanti volessero rivivere la vittoria di Nathaniel nelle King George del 2012 in un filmato ancora oggi reperibile su internet, rimarranno abbacinati della potenza sprigionata nel lunghissimo salto di galoppo evidenziato durante il rallenty delle fasi conclusive della corsa. Era scritto.